Il mondo dei videogiochi è percorso da incessanti novità grazie alle quali le emozioni e il divertimento non mancano mai.
Ci si può immergere in epoche passate nelle quali muoversi attraverso i propri avatar in giochi di ruolo, cimentarsi in rompicapi, simulare esperienze di volo e partite a golf, trasformare il soggiorno di casa propria in una sala giochi oppure divertirsi con il cellulare o piccole console portatili dotate di schermi di qualità superlativa.
Possiamo comprare una console grande quanto un'agenda elettronica da riporre in borsa, in modo da aprire la porta d'accesso ad un mondo virtuale ogni volta che lo desideriamo, oppure acquistare una console d'ultima generazione dotata di periferiche così innovative da infrangere la barriera tra realtà e fantasia.
Ricordiamo, inoltre, che le console più moderne sono prediposte per i giochi multiplayer e connesse ad internet.
Liberiamoci quindi la mente dall'immagine dell'adolescente che non riesce a staccare gli occhi dallo schermo e le mani dal joystick rinunciando a socializzare: nel nostro millennio attravero i videogiochi si trascorrono ore in compagnia di amici che si sfidano di fronte alla stessa console oppure da luoghi lontani attraverso internet.
I videogames offrono mille interessanti opportunità di stringere amicizia, allenare il corpo, distendere la mente ed anche di apprendere, come testimoniano i bambini che hanno giocato ed imparato con i videogame didattici e simulatori.